Un Regalo Molto Speciale

24 October 2016
tumblr_inline_mv68bmZxoj1rezrmi

Regalare un' opera di Augusto Tartarelli è uno dei regali più belli e originali che si possano fare ad una persona.


Un tempo questa strada era trafficatissima  perché collegava l’Aurelia al centro di Pietrasanta, adesso che il passaggio a livello è stato chiuso, è diventata una strada quasi esclusivamente pedonale, vi è un sottoferrrovia solo per pedoni e biciclette.

Proprio in fondo alla strada, sul grande muro di cinta si apre una porticina, attraversarla è come entrare in un piccolo mondo,fatto di personaggi in ceramica ; è proprio qui che lavora Augusto Tartarelli.

1012023_10202252043287007_934888566_n

tumblr_inline_mv67xpd84V1rezrmi

Nato  a Pietrasanta il 1 luglio del 1948, scopre l’amore per  la scultura da piccolo, grazie al “maestro VERONA” , che ai tempi della scuola faceva fare ai suoi allievi dei lavori in plastilina.

In estate Augusto andava a imparare la lavorazione della creta da URBANO BURATTI, avevano a disposizione una stanza dove Urbano insegnava la costruzione di statue in creta.

Augusto è MAESTRO D’ARTE, per 27 anni ha lavorato per una ditta, dove faceva modelli per le forme delle statue, col tempo la ditta chiuse e Augusto nel 1994 si mise in proprio, specializzandosi in ritratti e caricature in ceramica.


La lavorazione di una statuina richiede molta pazienza, è una procedura piuttosto lunga :

Per prima cosa vengono fatti i modellini in creta, ed hanno bisogno di almeno un paio di giorni di asciugatura in un luogo ventilato.

- Una volta asciutte vengono messe 1 giorno in forno per la precottura.

- Terminata la precottura c’è la prima parte di cottura chiamata “il biscotto” a 960°

- Terminata la prima cottura si procede alla pittura delle statuine, colaorazione dei capelli, occhi , vestiti , tutto fatto con terre naturali, non vi è molta scelta di colori usando queste terre, ma ci si guadagna con la salute perché non contengono COBALTO.

tumblr_inline_mv682gTwTE1rezrmi

tumblr_inline_mv683rX5HW1rezrmi

- Una volta dipinte in tutti i particolari, si procede alla tuffatura nella CRISTALLINA, che è vetro in sospensione diluito con acqua,  durante questo processo la statuina diventa di colorazione bianca, ma una volta rimessa in cottura a 940° la cristallina torna trasparente rendendo visibile la pittura fatta precedentemente.

Per avere una statuina finita occorrono circa dieci giorni, quindi se volete fare un regalo speciale , tenete in considerazione le tempistiche, procuratevi un bel primo piano della persona a cui volete regalare la caricatura o il ritratto e segnatevi tutte le passioni che conoscete di questa persona, sì perché poi Augusto,  in base al lavoro di chi sta ritraendo o alle passioni , può circondare la statuina di oggetti, per esempio se si parla di un chitarrista potrà mettere una chitarra fra le mani del soggetto, se è un tennista invece una racchetta e così via, tutto sempre realizzato in ceramica.

 Se l’idea vi piace potete contattarlo al 328 5771684, lavora solo su commissione, può fare caricature o ritratti in ceramica. Attualmente lo studio si è spostato in Via Pisanica a Pietrasanta  (LU)


tumblr_inline_mv6868FJB41rezrmi
tumblr_inline_mv68aq85qu1rezrmi
Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.Clicca qui per saperne di più.Ok